top of page

Taccuino Moleskine

Lo sapevate che il classico taccuino Moleskine è il successore del leggendario taccuino che veniva usato da artisti e personaggi leggendari degli ultimi secoli? Tra questi ci sono ad esempio Vincent Van Gogh (pittore olandese), Pablo Picasso (pittore spagnolo), Ernest Hemingway (scrittore statunitense) e Bruce Chatwin (scrittore britannico).

Oggi il taccuino Moleskine viene utilizzato per annotare pensieri, disegnare e dar sfogo alla propria creatività.


Un aneddoto molto simpatico è quello che viene citato sul sito ufficiale Moleskine, nel quale viene raccontato un piccolo ricordo, tratto dal libro "Le vie dei canti" proprio da Bruce Chatwin che racconta la storia del piccolo taccuino nero. Nel 1986, l'azienda familiare produttrice di questo taccuino chiude i battenti. Chatwin comperò quindi tutti i taccuini che riuscì a trovare prima di partire per l’Australia, ma non furono abbastanza per annotare tutte le sue avventure.

Nel 1997 l'azienda Moleskine ha riportato alla vita il leggendario taccuino.

Ci sono a disposizione del cliente taccuini Moleskine per tutti i gusti, il classico taccuino nero (disponibile con pagine bianche, a righe o a quadretti), taccuini per ogni genere di artista (scrittura, disegno, annotazioni) e i taccuini Smart Writing.


Andiamo ad analizzare alcune tipologie:

Questo semplice e classico quaderno a righe in formato tascabile è uno dei più popolari e venduti. Fedele compagno di viaggio, ideale per scrivere e annotare pensieri e punti fermi, è dotato di copertina rigida, elastico di chiusura e segnalibri. Le pagine sono realizzate in carta priva di acidi e sono cucite a filo. Una tasca interna pieghevole contiene un testo sulla storia di Moleskine.

Questo taccuino è disponibile in diverse grandezze, colori e tipologia di pagina (bianca, rigata o quadrettata).

Un archivio ordinato di tutte le ricette dolci e salate che vorrete rifare, oltre a consigli e informazioni utili.

  • Copertina rigida con rilievi a tema, angoli arrotondati, elastico per la chiusura

  • 2 nastri segnalibro

  • doppia tasca interna pieghevole

  • Carta anteriore con nota "In caso di perdita".

  • bianco avorio 70 g/m² carta senza acidi

  • Pagine introduttive specifiche per ogni argomento

  • Adesivi a tema per personalizzare il quaderno

Il taccuino musicale è adatto a musicisti, sound designer e compositori. Ognuno di essi ha una pagina bianca a sinistra per appunti e registrazioni e una pagina con i pentagrammi a destra, ideale per annotare armonie, melodie e idee musicali. Include anche un righello per pentagrammi.

Il set comprende: Diario di giardinaggio: 5 argomenti da compilare, appunti su piante e vasi, aree di intervento, diario di giardinaggio, layout di progettazione, registri per la cura delle piante, sezioni con linguette e 202 etichette adesive per la personalizzazione.

Dimensioni: 13 x 21 cm, 240 pagine, carta senza acidi, due tasche interne pieghevoli. Tasche pieghevoli + 12 buste per semi di piante: 6 piccole (6,5 x 10 cm) + 6 grandi (8,7 x 13,5 cm) per raccogliere e scambiare semi di piante, foglie e ricordi.

Più fresco, più luminoso, più pulito, più forte. Qualunque sia il vostro obiettivo di vita, il taccuino del benessere vi aiuterà a raggiungere il nuovo voi e a tenere un registro permanente dei vostri progressi.

Il Taccuino del matrimonio vi guida passo dopo passo nell'anno che precede il vostro grande giorno e diventa un documento duraturo che conserverete a lungo anche dopo il matrimonio. Scrivete qui le vostre ispirazioni e le vostre idee, delineate il vostro budget, pianificate la lista degli invitati e registrate tutti i dettagli e i particolari della cerimonia e della celebrazione del matrimonio. Aggiungete ricordi, immagini e disegni per creare un vero e proprio album di nozze. Nella sezione dedicata, potrete organizzare la vostra luna di miele. Indipendentemente da come sarà il vostro grande giorno, con il taccuino del matrimonio potrete tenere tutte le vostre idee e i vostri piani in un unico posto, in modo da poter tenere traccia di tutto, dal "lo voglio" al "vissero per sempre felici e contenti".

Il Moleskine Notebook Books consente di prendere appunti dettagliati su tutti i libri letti. Ha sezioni strutturate per annotare i propri pensieri e le proprie impressioni, oltre a spazi per citazioni e sequenze che fanno riflettere. Ogni libro ci trasporta in un luogo e in un tempo diverso con tutti i suoi pensieri e sentimenti; usate i vostri quaderni per registrare il vostro viaggio unico nel mondo dei libri.

Diviso in prima e dopo, il taccuino di viaggio Moleskine vi permette di annotare tutti i vostri viaggi, dalle fughe del fine settimana ai viaggi che cambiano la vita e tutto il resto. Scrivete i vostri piani di viaggio prima di partire, fate un elenco di tutte le cose che volete vedere e fare e aggiungete mappe, foto, biglietti e souvenir al vostro ritorno. Con il taccuino del viaggiatore potete sognare, dare libero sfogo alla vostra vena pratica e creare un archivio cartaceo unico e duraturo dei vostri viaggi a cui vorrete tornare più volte.

Infondete la vostra passione per il vino in ogni pagina per creare una lista personalizzata dei vostri vini preferiti. Scoprite i consigli per migliorare le vostre capacità di sommelier e costruite una guida alla degustazione dei vini che non invecchierà, ma migliorerà.

La Paper Tablet vi dà la libertà di catturare le vostre idee a mano su carta, con tutti i vantaggi della creatività digitale. La tavoletta di carta utilizza la tecnologia Ncoded invisibile incorporata in ogni pagina, che consente alla penna+ dello Smart Writing Set di riconoscere la posizione nel taccuino e di trasferire in tempo reale tutti gli appunti a mano libera dalla pagina allo schermo. La penna+ riconosce anche le tavolette di carta con numeri diversi, consentendo così di classificare facilmente il lavoro. Smart Writing Kit consente di digitalizzare, modificare, organizzare e condividere senza problemi gli appunti scritti a mano e gli schizzi fatti in movimento, integrando perfettamente carta e cloud.

  • Con libretto di istruzioni

  • angoli arrotondati, elastico di chiusura

  • Carta: senza acidi, bianco avorio

  • Si stende, si apre a 180

Scoprite tutto ciò che vi serve per portare i vostri appunti scritti a mano oltre la carta. Il cuore dello Smart Writing Set è il taccuino Smart, con la sua classica forma Moleskine e le sue pagine bianche avorio, completato dalla Smart Pen e dall'App Notes di nuova concezione. Creando una copia digitale istantanea di ogni pagina, questi strumenti estendono i vantaggi della scrittura a mano e portano i vostri progetti a un nuovo livello.

  • Smart Notebook (grande) con carta speciale Ncoded per lavorare con la Smart Pen

  • angoli arrotondati, elastico di chiusura

  • carta bianca avorio senza acidi, 100 g/m²: rigata

  • Nastro segnalibro abbinato

  • 1 ricarica d'inchiostro e caricatore magnetico inclusi

L'agenda è disponibile con un giorno per pagina oppure la settimana spalmata sulle due pagine e va da gennaio a dicembre. Il calendario, pratico e versatile, ha anche la libertà di un taccuino, in quanto riporta gli appuntamenti con molto spazio per appunti e annotazioni.


Tutto quello che Moleskine produce è in conformità con la California Proposition 65, una delle regolamentazioni più severe al mondo per quanto riguarda la sicurezza e l’impatto ambientale dei materiali utilizzati.

Moleskine è certificata dalla FSC™ (Forest Stewardship Council™) e supporta una gestione responsabile delle foreste nel mondo.


Anche per tutti i prodotti Moleskine la consegna è gratuita in tutto il Ticino! Inizia a scrivere, disegnare o annotare pensieri sul tuo taccuino e lascia andare la tua libertà creativa!

87 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page